MA COSA SIGNIFICA “MONORIGINE” O…
“single origin” nel cioccolato?
Nell’etichetta del cioccolato il termine ‘monorigine’ o ‘single origin’, seguito poi da un nome, serve per indicare che la provenienza del cacao arriva da una sola area geografica.
Il mio cioccolato è un “monorigine Piura”, ovvero proviene esclusivamente dalle piantagioni di cacao, tipologia Criollo, che si trovano nella regione del Piura, in Perù. Nello specifico, provengono tutte da una piantagione di cacao del distretto di San Juan de Bigote.
Per l’esattezza, il nome completo del cioccolato che uso per i miei prodotti, è il seguente: “San Juan de Bigote Piura – Criollo – Gran Blanco“.
Sull’etichetta alimentare di alcuni prodotti si può trovare, ad esempio, anche la dicitura “monovarietà Venezuela”. Questo indica che è presente un cioccolato fatto mescolando fave di cacao provenienti da diverse piantagioni dislocate in tutto il Venezuela.
L’etichetta alimentare è molto importante, non solo per gli allergeni, ma anche per capire da COSA è composto il prodotto.
Oltre il 90% delle tavolette commerciali sono fatte con cioccolato creato mescolando diverse tipologie di fave di cacao, anche di scarsa qualità, provenienti da molteplici piantagioni e nazioni. La Grande Industria usa questo metodo per creare un cioccolato molto economico e molto facile da commerciare. L’etichetta alimentare di questi prodotti, difficilmente riporterà la provenienza della piantagione del cioccolato, per il semplice fatto che non è conosciuta.
Per rendere ancora più semplice il concetto, pensate ad un vino, ad esempio un bel rosso Nobile di Montepulciano DOCG... A nessun produttore di questo pregiato vino passerà mai per la mente di mescolare l’uva con il quale viene fatto il Nobile, con un’uva proveniente da un’altra zona della Toscana che non ha le stesse caratteristiche, proprio per non rovinare la qualità del vino stesso e non perdere la certificazione (cosa non facile da ottenere) DOCG, indicatore di eccellenza, la quale viene ben specificata su tutta la bottiglia!!!
Ecco, i miei prodotti sono tutti “DOCG” e troverete sempre scritto nell’etichetta alimentare: CIOCCOLATO MONORIGINE PIURA.
Alla prossima!!!
Eleonora
1 Commento. Nuovo commento
Interessante informazione, non lo sapevo! Grazie!!!