FERMENTAZIONE + ESSICCAZIONE
Sono i processi di lavorazione fatti direttamente sulla terra di origine della piantagione di cacao. Non è possibile farli in altri luoghi.
I frutti del cacao si chiamano cabosse e crescono sul tronco dell’albero. Non maturano tutte allo stesso momento e quindi solo un occhio attento deve saper riconoscere il grado di maturazione di ogni singolo frutto. Una cabossa contiene circa una cinquantina di fave di cacao che sono avvolte da una polpa fresca e biancastra detta mucillaggine.
Il primo processo di lavorazione che subiscono le fave di cacao appena estratte dalla cabossa è la FERMENTAZIONE. Questo processo, del tutto naturale, è molto fondamentale perché è durante questo lasso di tempo, che varia da un minimo di 2 ad un massimo di 8 giorni, che si sviluppano gli aromi del cacao.
Dopo questo periodo si passa all’ESSICCAZIONE. Le fave di cacao vengono semplicemente distese ad asciugare per tre motivi molto importanti:
- Bloccare il processo di fermentazione che rischierebbe di far marcire il prodotto
- Far evaporare l’acqua contenuta nel frutto
- Far evaporare parte dell’acido rimasto sulle fave dopo la fermentazione.
L’essiccazione delle fave di cacao può variare tra le 2 e le 3 settimane a seconda anche dei fattori ambientali del momento (pioggia, umido, sole, vento).
Dopo il periodo di essiccazione, le fave di cacao sono pronte per essere calibrate, imballate e spedite presso le aziende che si occuperanno delle lavorazioni successive.