IL CIOCCOLATO MONORIGINE PIURA

Il cioccolato MONORIGINE PIURA biologico che ho scelto per la produzione, è uno tra i più pregiati al mondo.

Il nome Piura deriva dalla regione dove si trovano le piantagioni di fave di cacao. Questa regione desertica è situata a nord del Perù, tra l’Oceano Pacifico e le Ande.

Il cioccolato monorigine Piura che uso per i miei prodotti è un CRIOLLO GRAN BLANCO. E’ una varietà unica al mondo perché composta per il 40% da fave di cacao albine. Esse conferiscono al cacao un gusto unico, caratterizzato da un’acidità media che evoca gli agrumi come le arance dolci e i mandarini. Prosegue avvolgendo il palato con le sue note di malto, miele e zucchero di canna. Infine si percepiscono sfumature speziate e un leggerissimo sentore di tabacco. Tutti questi aromi rendono l’esperienza gustativa indimenticabile.

Le fave di cacao per la produzione del cioccolato provengono tutte da una sola piantagione biologica, situata nei pressi della cittadina di San Juan de Bigote.

   

criollo-forastero-trinitario

Dietro questa piantagione non c’è una multinazionale, ma un’azienda biologica certificata BIO-KIWA del Perù.

Questa azienda processa le fave di cacao in tutte le fasi del Bean To Bar. La raccolta, la fermentazione, l’essiccazione, passando alla pulitura, tostatura, decorticazione, macinatura, raffinazione e infine il concaggio. L’azienda esegue questa procedura in maniera biologica e direttamente in loco, senza svendere i chicchi di cacao alle multinazionali.

In tutto il processo di lavorazione l’azienda non usa prodotti chimici, conservanti o insaporitori (tipo vaniglia) tali da manipolare il sapore finale del cacao. E’ il terreno, l’esposizione del sole, la pioggia, ad aver conferito il sapore al frutto, come accade con la produzione del nostro pregiato vino italiano.