Come conservare un prodotto di cioccolato: in un luogo fresco e asciutto.
Questa è la classica dicitura che trovate quasi sempre sui prodotti di cioccolato.
Cerchiamo, però, di fare un po’ di chiarezza, specialmente sulla parola FRESCO.
Il cioccolato è un alimento che viene consumato principalmente in inverno. In inverno nelle abitazioni ci sono i riscaldamenti accesi e le persone pensano che le temperature degli ambienti siano troppo alte. Vi svelo un segreto, anzi due.
1 – Il cioccolato ha un punto di fusione che si aggira sui 45°.
2- Un prodotto di cioccolato che è scioglievole in bocca (quindi è stato temperato) si fonde sui 35°.
Io non credo proprio che nelle abitazioni ci sono tutti questi gradi, tali da far sciogliere il prodotto!!!
Però mi è capitato di clienti che mi hanno chiesto se dovevano conservare i prodotti in frigorifero. La mia risposta è: ASSOLUTAMENTE NO!
Il frigorifero di casa non va associato (in questo particolare caso in modo errato) alla parola FRESCO. Anzi è il peggior posto dove conservare un prodotto di cioccolato! Perché il frigorifero è freddo, ma soprattutto è umido. L’UMIDO, insieme agli sbalzi di temperatura, è il peggior nemico per il cioccolato, perché viene assorbito dal burro di cacao e si crea quella patina bianca. Un prodotto con la patina bianca non vuol dire che è scaduto o ammuffito, però non è più lucido e potrebbe aver perso un po’ di sapore tipico del cioccolato. Perché un altro problema, sempre legato al frigorifero di casa, è che il burro di cacao presente nel cioccolato, assorbe tutti gli odori che ci potrebbero essere all’interno.
Ma allora, qual è questo “LUOGO FRESCO E ASCIUTTO”??? Semplicemente un mobile della dispensa!!!
Alla prossima!!!
Eleonora