I criteri usati per scegliere i miei fornitori

MA QUALI SONO STATI I CRITERI CHE…

…mi hanno fatto scegliere un fornitore rispetto ad un altro?

Piccola premessa per chi non lavora nel mondo del food: non sono andata a giro per tutta Italia. Non li ho cercati nemmeno facendo ricerca con google. Sono andata a trovarmeli al SIGEP: fiera internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione e caffè. Solitamente si svolge nel mese di Gennaio ed è un vero delirio di persone, ma nel 2022, causa post-covid, non c’era una grande folla. Questo mi ha permesso di poter notare anche aziende con piccoli stand relegate in un angolo, perché NON BLASONATE.

Come metro di giudizio, di seguito ecco l’elenco dei criteri usati per scegliere i miei fornitori, perché affini a me stessa:

 

1 – I PRINCIPI : prodotti biologici, senza conservanti né prodotti chimici. Con meno manipolazioni possibili, non industriali e fatti con materie prime di alta qualità. Questo è stato il mio obbiettivo principale: scegliere la qualità a discapito di un prezzo più economico. 

2 – I VALORI : l’amore per il proprio prodotto, l’entusiasmo, la trasparenza, la competenza ed infine, tutti i consigli che mi furono elargiti in modo gratuito, a prescindere dal fatto che fossi diventata o no una loro cliente.

3 – IL RISPETTO : nonostante dicessi che avevo ancora da aprire, che sarei stata una piccola artigiana, che “non ero nessuno” se non semplicemente Eleonora Toni, i fornitori che poi ho scelto mi hanno comunque trattata come la loro più grande cliente, facendomi sentire a mio agio e senza guardarmi dall’alto verso il basso.

4 – LA PROVENIENZA : fornitori che hanno la loro sede o il loro stabilimento in Italia, poiché alla fiera si trovano da tutto il mondo (o quasi…)

 

Sicuramente per loro non sarò una “grandissima cliente”, perché non ordino quintali e quintali di materie prime, ma questo non comporta una qualche discriminazione nei miei confronti e continuano a farmi sentire “una cliente speciale”!

 

Alla prossima!!!
Eleonora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere