La mia Pasqua 2024.

La mia Pasqua 2024 ha avuto “inizio” domenica 25 Febbraio con la partecipazione al corso di Uova Artigianali. Un corso stimolante, eseguito da una grande professionista, ma soprattutto una splendida donna. Un corso ricco di varie tecniche di pittura, colori e creatività.

Io durante il corso sulle Uova Artigianali
Io durante il corso sulle Uova Artigianali

La gioia di confrontarsi con altri professionisti, la mia voglia di apprendere, crescere e migliorarmi sempre di più in questo mondo del cioccolato. Un altro piccolo tassello che è andato a formare “il mio mondo fatto di cioccolato bianco.”

Tornata a casa, dopo qualche giorno avevo da seguire un’altra lezione, questa volta online. Fatta sempre da una grande professionista, anche lei donna. L’argomento riguardava sempre le Uova di Pasqua, ma inerente i ripieni.

Appreso tutte le tecniche, dovevo solo prendere coraggio ed iniziare. Perché una delle difficoltà di lavorare il cioccolato bianco, è il fatto che se non si è precisi e puliti, con il colore si rischia di macchiare tutto il cioccolato. Ed a quel punto non si può fare quasi più niente.

Mi sono auto-incoraggiata dicendomi “forza, o la va o la spacca” e peggio della Pasqua del 2023 non poteva andare, dato che l’avevo passata ferma con il malleolo del piede fratturato!

Per prima cosa ho deciso di lavorare con 3 tipologie di ripieni: ripieno alla nocciola, ripieno al pistacchio e la novità del ripieno al caramello mou (preparato da me) e arachidi.

Poi, se ci doveva essere il ripieno, doveva essere abbondante come me e godurioso, praticamente un “enorme cioccolatino ripieno!”

L'interno del mio uovo ripieno
L’interno del mio uovo ripieno

Infine, la tecnica di pittura: a mano libera, senza aerografo, dando libero sfogo alla mia fantasia e rendere il prodotto unico.

Se ripenso alle mie “doti artistiche” durante disegno nel periodo delle scuole medie, mi viene da sorridere: ero una totale frana!!!

I colori usati, assolutamente alimentari e senza glutine, sono sciolti nel burro di cacao, uno degli ingredienti principe del cioccolato. Per me questo è molto importante, per non alterare il sapore particolare del cioccolato bianco 35% monorigine Piura. 

Quindi le mie uova non erano assolutamente decorate da pasta di zucchero o ghiaccia reale o fiorellini di ostia o altre decorazioni che non sono fatte di cioccolato. La mia Pasqua 2024 è stata gioiosa, colorata, intensa, ma anche stressante (quando non usciva il disegno come pensavo), agitata (quando mi si sono rotte alcune uova), contro il tempo (quando ha iniziato ad alzare la temperatura esterna)…

La mia Pasqua 2024
Le prime uova artigianali dipinte

Ammetto che, grazie alla mia bassissima autostima, ho dipinto le mie prime uova con agitazione e partendo da disegni semplici. Più che altro per prova, non pensando certo che avrei suscitato un qualche interesse.

Poi, invece, sono iniziate le richieste da parte di alcuni clienti che già conoscevano la qualità del mio cioccolato ed io mi sono auto-sfidata nei disegni.

La mia Pasqua 2024
Uovo artigianale ispirato a “I Mandorli” di Van Gogh

 

 

Ho avuto la fortuna di avere piena fiducia da parte dei clienti per quanto riguardava il disegno, lasciandomi la libertà di divertirmi con la mia fantasia. Mentre sui ripieni…devo dire che si sono parecchio sbizzarriti! Dal semplice tutto nocciola, al bigusto, cioè metà uovo con un ripieno e metà con un altro gusto. Oppure metà uovo con il cioccolato bianco e l’altra metà ripiena, trovando così un equilibrio tra una parte più leggera ed una più pesa.

La mia Pasqua 2024
Uovo artigianale pitturato a mano
La mia Pasqua 2024
L’Universo

Le foto che ho messo in questo articolo, sono solo alcune delle Uova Decorate a mano che ho fatto.

Ringrazio tutte le persone che si sono fidate e affidate a me e ai mie prodotti, per addolcire la loro Pasqua.

Ringrazio quelle persone che hanno capito che stavano acquistando un oggetto artigianale al 100%. Unico nel suo genere perché fatto di pregiatissimo cioccolato bianco monorigine Piura.

Ringrazio quelle persone che per una volta hanno messo da parte l’ostilità nei confronti del cioccolato bianco per provare un prodotto diverso.

Ringrazio quelle persone che, una volta mangiato, hanno capito che non ha niente a che fare con il prodotto trovato nella grande distribuzione.

Concludo questo articolo con l’ultimo uovo dipinto, quello che ho dedicato e regalato ad una persona importante nella mia vita: la mia mamma.

Alla prossima!!!
Eleonora

 

La mia Pasqua 2024
L’ultimo uovo dipinto: per la mia mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere