NOVEMBRE 2024: la ripartenza.

Novembre 2024: la ripartenza.

E così, dopo una lunga stagione estiva passata a lavorare come commessa in un negozio del centro storico di San Gimignano (in qualche modo devo “tirare l’acqua al mio molino”) è arrivato il mese di novembre.

Novembre 2024: la ripartenza per la terza stagione invernale, con un “nuovo” cambiamento. A questo giro non è dipeso da me, ma è stato obbligato. Niente di stravolgente, per carità, ma comunque ha avuto bisogno, da parte mia, di un ri-adattamento.

Ma andiamo per ordine e facciamo chiarezza. Per chi non ne fosse a conoscenza, il prezzo del cioccolato aveva iniziato a subire un forte incremento già verso la primavera. Sopratutto il costo del burro di cacao, un ingrediente  fondamentale del cioccolato, era andato alle stelle, facendo aumentare il prezzo della materia finale in maniera vertiginosa. Così molte aziende produttrici di cioccolato, in un modo o nell’altro, hanno trovato degli escamotage come: aggiungere altri tipi di burro (esempio il burro di cocco) o altri derivati, per mantenere il prezzo del cioccolato “abbastanza abbordabile” per noi artigiani.

L’azienda dalla quale mi rifornisco io, ha fatto una scelta che a un primo momento, mi ha lasciato senza parole per la drasticità. Prima di rovinare un loro prodotto di punta, come il cioccolato bianco 35% Piura, con altre tipologie di burro, modificando in peggio il sapore, hanno deciso di smettere di produrlo, fino a quando il prezzo del burro di cacao non tornerà a “livelli normali”.

E QUINDI???

E quindi per questa stagione 2023/2024 i miei prodotti saranno sempre a base di cioccolato bianco monorigine CRIOLLO GRAN BLANCO, ma nella percentuale del 45%.

Qual’è la differenza sul prodotto finale? Che c’è meno burro di cacao, ma è stato aggiunto più latte in polvere.

Cosa cambia nel gusto finale? Quasi niente. Il sapore (passatemi il termine) è un po’ più “lattoso”. Ma la cosa principale e fondamentale, sopratutto per me, non è per niente stucchevole!!! Come non lo era nemmeno il bianco 35%.

A questo punto, non vi resta solo che assaggiarlo!

Alla prossima!!!
                                                                                                                                                                              Eleonora

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere